ENGLISH  |  ITALIANO
Settore Industria

Settore Industria

Osmosi Inversa Demro Deionizzatori

Osmosi Inversa Con Deionizzatori Demro

Per la produzione di acqua ultrapura deionizzata

Principi Di Base

Dissalatori Ad Osmosi Inversa

Le macchine serie DEMRO funzionano a osmosi inversa e rimuovono dall’acqua i sali minerali e le sostanze organiche mediante l’impiego di membrane semipermeabili sintetiche.
Per produrre acqua è necessario comprimere l’acqua da deionizzare dentro le membrane.
Sotto l’effetto della pressione solo H2O e una piccolissima percentuale di sali passa attraverso le membrane e questa porzione è detta “permeato”.
La parte rimanente è un’acqua più concentrata che contiene tutti i sail rimossi e tutte le sostanze organiche ed è chiamata “concentrato”, che viene poi inviato allo scarico.
Le nostre macchine Demro sono molto semplici da usare e richiedono poca manutenzione.

 

Deionizzatori Demro

Vantaggi Principali

La tecnologia dell’osmosi inversa permette di trasformare l’alimentazione d’acqua fino al 80% come acqua deionizzata: L’acqua scartata è normalmente un’acqua concentrata entro i limiti massimi di inquinamento delle acque reflue standard, quindi non richiede alcun requisito relativo al inquinamento delle acque. Al contrario, utilizzando deionizzatori con resina a scambio ionico l’acqua prodotta durante la rigenerazione delle resine non può essere scaricata perché è molto al di sopra dei livelli massimi accettabili per lo scarico delle acque reflue.
Un ulteriore vantaggio è che l’acqua prodotta Demro è sterile dato che i virus e i batteri sono molto più grandi dei pori della membrana stessa e non possono passarvi attraverso.

Membrane Disponibili

Le unità Marinco hanno una o più membrane avvolte a spirale e poste in appositi contenitori in acciaio inox o fibre poliestere rinforzate a seconda dei modelli. Le nostre membrane sono in poliammide, che è il migliore polimero per produrre membrane. A seconda delle esigenze abbiamo a disposizione 2 tipi di membrane avvolte a spirale:

  1. Membrane normali BW hanno il 98% di reiezione salina per gli ioni monovalenti e il 99% per gli ioni polivalenti. Finora, il trattamento  di acqua municipale normale con circa 300-400 mg/l di TDS e il 75% di tasso di recupero dell’acqua prodotta ha una salinità approssimativa residua di 10 mg/l di TDS;
  2. Le membrane speciali LP-HR hanno oltre il 99,2% di sali respinti per gli ioni monovalenti e oltre il 99,5% per gli ioni polivalenti. In questo caso la salinità residua ha solo 5 mg/l di TDS e anche meno.
    Quando è richiesto un TDS inferiore installiamo dopo le nostre unità Demro un letto deionizzatore misto di resina scambiatrice di ioni che ha la solo la funzione di rifinitura finale.

Trattamento Delle Acque

Acqua deionizzata per la produzione di cosmetici

Rimuovere pesticidi e altri inquinanti organici

Produzione acqua deionizzata per prodotti chimici, farmaceutici ed elettronica

Produzione acqua deionizzata per industrie alimentari e di bevande

Produzione acqua deionizzata per la finitura dei metalli, galvanica, elettroforesi

Rimuovere i sali dalle acque

Produzione acqua deionizzata per caldaie e generatori di vapore

Rimuovere batteri e virus espirogeni

Pretrattamento dell'acqua grezza

Raw water pre-treatmentNecessaria per evitare che il calcio e il magnesio scalino sulla superficie della membrana.

Richiesto per acqua di alimentazione quando non c’è un addolcitore d’acqua prima del nostro impianto Demro.
Il pretrattamento chimico è normalmente fatto semplicemente aggiungendo 5 – 8 ppm di una scala inibitore Osmoguard mediante la nostra pompa dosatrice PD-1 fornito ad un prezzo extra.
A volte è necessario rimuovere ferro e/o silice, di cancellare torbidità o anche rimuovere particelle colloidali aggiungendo flocculazione chimica.
In certi casi è necessario disinfettare l’acqua con UV o con cloro ed successiva aggiunta di bisolfito di sodio per la rimozione del cloro.
Pre trattamento muse studiato caso per caso a seconda analisi dell’acqua.

Prodotto di post-trattamento delle acque

Produced water post-treatmentA volte è necessario per produrre acqua ultrapura con salinità inferiore a 5 ppm fino a 0,1 ppm.

In questo caso installiamo a valle un deionizzatore a scambio ionico misto di acqua di pulizia che proponiamo caso per caso a seconda delle esigenze del cliente.
A volte forniamo uno dei nostri sterilizzatori UV da collocare dopo serbatoio di accumulo dell’acqua pura e quando necessario forniamo anche il ricircolo continuo sistema di ricircolo continuo per mantenere costante la qualità dell’acqua ultrapura.

Filtro a sabbia

Sand filter for desalination

Se l’acqua che deve essere dissalata è torbida o troppo ricca di particelle sospese è consigliabile una prefiltrazione utilizzando uno dei nostri filtri a sabbia per aumentare la durata delle cartucce di 5 micron poste all’interno del microfiltro.

Il filtro a sabbia è formato da una colonna RGF riempita di sabbia fine. Il filtro è completo di valvole di lavaggio in controcorrente periodico.

Usi di acqua demineralizzata e nostri processi di separazione

Richiedi Informazioni Specifiche

• Acqua ultrapura per uso farmaceutico 500 I/h

• Acqua ultrapura per uso farmaceutico 1.200 I/h

• Produzione di acqua farmaceutica con la tecnologia EDI

• Alimento caldaie a vapore

• Trattamento dell’acqua da imbottigliare

• Rabbocco acqua nelle torri di raffreddamento

• Recupero latte dalle spinte

• Acqua ultrapura per produzione di cosmetici- profumi detergenti – prodotti per I’igiene ed affini

• Acqua ultrapura per la produzione di bevande

• Concentrazione a freddo di mosti e succhi alimentari

• Trattamento dell’acqua nelle centrali termoelettriche

• Degasatori a membrana per bevande, caffè, te, succhi di frutta

• Degasatori a membrana per la produzione della birra

• Lavaggio Fotovoltaico

• Paragone tra resine scambiatrici di ioni ed osmosi inversa

• Costi di produzione dell’acqua osmotizzata